L’avventura dell’azienda Michelis inizia nel 1919, nel retro di un’osteria di Mondovì, in un piccolo laboratorio di produzione di pasta fresca e pasticceria artigianale. L’uomo che ne cura la regia è Mario Michelis, un piemontese ambizioso e un gran lavoratore, come chi vive ai confini della Langa sa essere. I prodotti offerti ottengono rapidamente riscontri positivi e molto incoraggianti; nel 1962 il testimone passa al figlio di Mario, Egidio, che consacrando a diktat imprescindibile la filosofia del padre, che premiava ricerca e qualità dei prodotti, ne decreta il successo sul mercato. Accanto a lui la moglie Graziella, spina dorsale dell’uomo e dell’imprenditore, rende il sogno aziendale quotidiana concretezza.
Nonno Egidio non si stancava mai di ripetere “Sono prima di tutto un artigiano” e, oggi, Cristina, Mario e Marco, i suoi figli, gestiscono con la stessa passione, la stessa vocazione e la stessa audacia l’attività, che ormai parla le lingue del mondo.
L’ Eccellenza Artigiana per la pasticceria e la pasta fresca è merito delle straordinarie materie prime che selezioniamo e delle ricette della tradizione piemontese, che seguiamo alla lettera, con orgoglio. Il segreto è la freschezza: ogni giorno ricominciamo da capo, perché abbiamo un chiodo fisso, i nostri clienti, che meritano ogni garanzia. L’ingrediente principale delle specialità Michelis è l’amore per il territorio, che si traduce in attenzione maniacale agli ingredienti: uova fresche italiane di allevamento a terra, burro di qualità, farine locali macinate a pietra, carne bovina di razza piemontese.
La sperimentazione della famiglia Michelis si concretizza anche nella ristorazione: a Mondovì, Cuneo, Chieri e Roma il Ristorantino diventa mezzo di comunicazione. “Cuciniamo ciò che produciamo” è la promessa che invita i clienti ad assaggiare le ricette, con gli occhi puntati sulla cucina a vista, che ne garantisce trasparenza e genuinità.